FAQ - Recwon Media Player, primo lettore al mondo in grado di leggere il nuovo formato file multitraccia .mp5

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

FAQ

La caratteristica innovativa dell'MP5 è di essere un unico contenitore con al suo interno il codice di unione, compressione e protezione dei dati (testo, video, audio, immagini) legati da un algoritmo ben preciso di lettura e scrittura delle tracce. La struttura multitraccia del formato di file .mp5 permette la gestione indipendente e separata delle tracce da parte di applicativi software utilizzando hardware e driver standard.
Quindi un file che contiene altri file, come un file .zip ma con la possibilità di essere riprodotto da qualsiasi dispositivi?

Concettualmente è esatto, tecnicamente no. Infatti l'.mp5 ha un'architettura assolutamente nuova e innovativa, che lo rende un formato incredibilmente versatile e compatibile con qualsiasi hardware e software indipendentemente dalla piattaforma. L'mp5 permette di gestire i contenuti in multitraccia, che in origine sono stati caricati nella piattaforma per generare l'mp5
Nel definire MP5 ha anche detto che questo contenitore possiede dei codici di unione, compressione ma anche "protezione". In che senso?

Con la diffusione dell'MP3 e dell'altri formati audio il mercato musicale è diventato incontrollabile, di fatto non è possibile capire quale mp3 è stato scaricato, copiato o legalmente acquistato. Si, i file mp3 possiedono un TAG identificativo, ma questo rischia di perdersi quando il file viene manipolato dai software, copiato o spostato.  All'interno degli mp5 si potrà, invece, inserire una traccia "blindata" (o di sola lettura) che porta con se tutte le licenze e i certificati di utilizzo del brano, dimostrandone l'autenticità e si potranno sviluppare, un domani, precise licenze per i vari tipi di utilizzo: Consumer per coloro interessati al semplice ascolto o pro per coloro che vogliono utilizzare il file per realizzare cover o manipolare il brano.
Sarebbe davvero incredibile...sono entusiasta! Ma quindi si potrebbe ipotizzare abolizione della fastidiosa tassa SIAE per i dj che suonano in digitale. Un brano mp5 potrebbe rappresentare una prova d'acquisto sufficiente al pari del CD col "bollino"?

Il formato .mp5 permette di essere caricato ed in tempo reale, aggiungere nuove tracce audio, video o testo; Mantenendo i contenuti iniziali, conservando la criptatura e le informazioni di produzione e distribuzione. Pensa che i dati per la compilazione del borderò digitale SIAE vengono estrapolati dallo stesso mp5, fondamentale fase poiché gli attuali software utilizzano gli obsoleti tag presenti in testa all'mp3, facilmente modificabili e cancellabili.
Per renderti l'idea, la società SIAEbuddy ha reso fruibile un software per la compilazione del borderò cartaceo, questo per essere di supporto a chi esegue i brani musicali (musicisti e dj), perché facilita la compilazione e anche per gli aventi diritto (Producer, case editrici, compositori) che ottengono un riconoscimento perché la compilazione è precisa, chiara e sopratutto corretta. [Link: https://www.facebook.com/SIAEBuddy]
Abbiamo già detto che questo file permette a chiunque di riprodurre musica multitraccia, con la possibilità di attivare, disattivare o aggiungere una qualsiasi traccia in tempo reale. Già saprà che una nota azienda di prodotti per DJ ha sviluppato un formato simile, ritieni che l'mp5 sia superiore?

Non parliamo di superiorità parliamo di due cose un po' differenti:
Il formato stems non implementa una tecnologia brevettata, è un semplice mp4, definito: "nomebrano.stem.mp4". Inoltre, il formato stems viene confezionato e non è espandibile, in fase di lettura. Stems è in sostanza un sistema di metadata interno al file mp4, utilizzabile esattamente come un qualsiasi file stereo, che potrà essere creato attraverso un applicazione.
L'Mp5 va ben oltre.... è un formato di file ed ha una tecnologia basata sulla lettura e scrittura brevettata e riconosciuta, oltre alle tecniche scientifiche note. Ho verificato personalmente tutte le fasi, le piattaforme, gli attori che hanno gestito un opera. Abbiamo sviluppato qualcosa assolutamente nuovo e innovativo.
Potresti riassumere in cinque punti quali sono i vantaggi dell'mp5 rispetto agli altri formati?
L'MP5 è un formato che può contenere non solo audio su più tracce ma anche, video, testo e informazioni numeriche come il MIDI;
All'interno dei file in formato .mp5 si possono inserire i certificati di protezione e autenticazione;
Si possono modificare o aggiungere contenuti mantenendo inalterate le informazioni base;
Grazie al brevetto può essere utilizzato da tutti gli sviluppatori di software e hardware che vogliono dare la possibilità ai loro clienti di sfruttare le potenzialità del formato.
Già adesso può essere già utilizzato e riprodotto dai tradizionali e più diffusi player e da molti hardware e può avere applicazioni anche nell'ambito medico e industriale.
In che senso "avere applicazioni nell'ambito medico e industriale"?

Nel senso che l'MP5 come già detto è un contenitore che può essere riempito anche con informazioni non necessariamente di natura musicale. Potrebbe essere utilizzato per macchine a controllo numerico nelle fabbriche o per le analisi negli studi medici. L'MP5 permette anche la condivisione di informazioni per il controllo di stampanti 3d, poiché gestisce audio - video - testo, ( immagini ) vettoriali.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu